25 anni di esperienza sul campo
Ispezioni di pareti rocciose condotte da team di geologi, ingegneri, tecnici rocciatori e l’uso di droni, finalizzati alla valutazione delle condizioni geo-morfologiche e strutturali delle pareti. L’intervento viene completato con la realizzazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’area e l’identificazione delle azioni.
Disgaggi e demolizioni controllate
Interventi preliminari di messa in sicurezza di pareti rocciose a rischio frana attraverso il distacco controllato delle zone più instabili.
Rivestimenti antierosione
Installazione di teli in materiali geocompositi con ancoraggi semplici o rafforzamento corticale, per contrastare l’erosione dei costoni rocciosi, agevolare l’inerbimento e il ripristino della vegetazione.
Rivestimenti strutturali
Interventi di installazione di reti paramassi in aderenza e fissaggi con rafforzamento corticale, utili per stabilizzare zone di pareti rocciose ad elevato rischio di franosità.
Sistemi di ancoraggio in quota
Installazione sistemi di ancoraggio per pareti instabili in zone con elevata difficoltà d’accesso, svolti in quota con tecnologie avanzate e l’utilizzo di attrezzature portatili.
Barriere paramassi
Messa in sicurezza di versanti franosi estesi, attraverso l’installazione a valle di strutture modulari di intercettazione dei massi.
Interventi di installazione o manutenzione, svolti in altezza in siti civili ed industriali con elevate difficoltà di accesso. A titolo esemplificativo: ciminiere, silos, pale eoliche, dighe, palazzi, capannoni, torri campanarie.
Utilizziamo tecniche e metodologie tipiche dell’ingegneria ambientale, che prevedono l’utilizzo di piante vive, o parti di esse, quali materiale da costruzione. Basandoci su criteri meccanici, biologici ed ecologici, garantiamo il ripristino e la messa in sicurezza del territorio con alcune importanti specificità:
- funzione antierosiva
- conferimento di stabilità al terreno
- convenienza economica
- creazione di habitat naturali per la fauna
- funzione fitodepurativa dei corsi d’acqua.
Specializzazioni
Vengono eseguita da tecnici e rocciatori, che si calano in parete fotografando e misurando gli interventi potenzialmente eseguibili, proponendo e fornendo indi- cazioni di fattibilità in merito alle eventuali opere da realizzare. In questa fase si fa uso delle più attuali tecnologie come l’impiego di droni, modellazione e ren- dering 3D per giungere alla redazione di report dettagliati.
- Con leve
- Con pistoni idraulici
- Con malte espansive
- Deflagranti
- Attrezzature all’avanguardia
- Personale altamente specializzato
Trasporto aereo dei materiali in quota ed esecuzione dei lavori a qualsiasi altezza:
- aggancio per installazione in quota barriere paramassi
- aggancio per posa in quota di rivestimenti paramassi
- Reti paramassi
- Barriere paramassi
- Pannelli in fune
- Debris flow
- Rivestimenti antierosione
- Rivestimenti alta resistenza
- Legature
- Conservazione fascia costiera
- Tiranti passivi
- Tiranti attivi
- Micropali
- Iniezioni
- Interventi su edifici civili
- Interventi su edifici industriali e piattaforme offshore
- Interventi su ponti
- Interventi su dighe
- Pale eoliche
- Rivestimenti vegetativi
- Recupero cave dismesse
- Opere miste in legno/terra
- Attività di consulenza
- Progettazione mirata alla soluzione del problema
- Pianificazione delle attività